Bonus facciate

MANOVRA FINANZIARIA 2020 DETRAZIONI PER I CONDOMINI

Bonus Facciate 90%

Riguarderà tutte le spese sostenute nel corso dell’anno 2020 per interventi di recupero e/o restauro della facciata esterna di immobili esistenti situati in zona A (agglomerati urbani di carattere storico, artistico e di particolare pregio) ed in zona B (parti di territorio totalmente o parzialmente edificate quindi di completamento) potranno avere una detrazione fiscale del 90%.

Gli interventi ammessi sono i seguenti:

- RIFACIMENTO CORNICIONI,

- RIFACIMENTO ORNAMENTI E/O FREGI,

- RIFACIMENTO BALCONI, PULITURA O TINTEGGIATURA,

- INTERVENTO SULL’INVOLUCRO OPACO (con modifica della prestazione energetica dello stato di fatto Ex: cappotto),

- INTERVENTO SULL’INVOLUCRO OPACO (con superficie interessata <10% superfice disperdente edificio. Ex: intonaci)

 

Se invece gli immobili non rientrano nelle zone A o B si può portare in detrazione con l’ECO bonus dove si potrà detrarre fino al 31/12/2021 un’aliquota che va dal 70% al 85% in base al tipo di intervento, che sono i seguenti:

- INTERVENTI SU PARTI COMUNI DEI CONDOMINI (coibentazione involucro con superficie interessata >25% superficie disperdente) DETRAZ. 70% spesa massima non superiore 40000.00€ ad unità abitativa.

- INTERVENTI SU PARTI COMUNI DEI CONDOMINI (coibentazione involucro con superficie interessata >25% superficie disperdente + qualità media dell’involucro Rif. D.M. 26.06.2015) DETRAZ. 75% spesa massima non superiore 40000.00€ ad unità abitativa.

Questo sito utilizza cookie di terze parti per il suo funzionamento. Clicca o continua la navigazione per accettare. Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi questa informativa estesa sui cookie clicca qui.
Per i dettagli della Privacy policy clicca qui.